NUOVE PROSPETTIVE NEGLI INCREMENTI VERTICALI ED ORIZZONTALI. CORSO TEORICO-PRATICO CON HANDS-ON

  • 29 Gennaio 2016
  • Dr. Istvan Urban
  • Sala Corsi Proed, Corso Galileo Ferraris n. 148 – 10129 Torino (TO)
  • - Odontoiatra; Chirurgo Maxillo-Facciale
  • Segreteria: Altro
  • Programma formato pdf
  • Modulo Iscrizione
Abstract
L’incremento verticale ed orizzontale rappresentano una delle più grandi sfide nella rigenerazione ossea in implantologia. Ciò è principalmente imputabile al grado di difficoltà della procedura chirurgica ed alle sue potenziali complicanze. La selezione del paziente e la sua preparazione alla chirurgia, le tecniche chirurgiche e la gestione post-operatoria rappresentano fattori chiave nel ridurre l’incidenza di complicanze. La stabilità del coagulo e l’effetto space making sono necessari per conseguire una procedura di incremento osseo predicibile e di successo. Un altro fattore chiave è invece la gestione dei lembi: la chiusura della ferita non dipende solo dall’abilità del clinico nell’ottenere lembi liberi da tensione, ma dipende anche dalla qualità e quantità dei tessuti molli. Per ottenere una chiusura dei lembi con contestuale stabilità dell’innesto, spesso le mucose buccali vengono ampiamente rilasciate e ciò è spesso causa di severe dislocazioni della linea mucogengivale con conseguente perdita del vestibolo e della mucosa cheratinizzata. Nella giornata verranno illustrate recenti ricerche sull’incremento di cresta verticale e orizzontale e sulla ricostruzione dei tessuti molli con l’ ausilio di biomateriali e tessuti autologhi. Si vedrà inoltre come queste procedure di incremento, che richiedono inferiori quantità di tessuto autologo, conducano ad un miglioramento del comfort e della soddisfazione del paziente.
 
Programma
Traduzione consecutiva a cura del Dr. Daniele Cardaropoli
 
8.45 - 9.00 Introduzione alla giornata - Dr. Daniele Cardaropoli
9.00 - 10.30 Lecture: Incremento verticale e orizzontale (Parte I)
10.30 - 11.00 Coffee Break
11.00 - 12.30 Lecture: Incremento verticale e orizzontale (Parte II)
12.30 - 13.30 Lunch
13.30 - 15.00 Hands-on workshop. 
Incremento osseo vericale e orizzontale con membrana in collagene ed innesto osseo particolato. La Sausage Technique (Parte I)
15.00 - 15.30 Coffee Break
15.30 - 17.00 Hands-on workshop
Incremento osseo vericale e orizzontale con membrana in collagene ed innesto osseo particolato. La Sausage Technique (Parte II)
17.00 - 17.30 Discussione interattiva con i partecipanti rolex replica


Torna indietro